Strumenti personali
Tu sei qui: Portale About
RPX-Authentication
Sign In
 

A brief history of the site

Surfers Evolution

Qualche cenno sulla storia del portale.

Il progetto del portale nasce nel 1994. A quell'epoca mi trovavo all'università e già da cinque anni avevo avuto l'opportunità di navigare in Internet e veder nascere a poco a poco tutti i siti dei produttori di materiali del nostro sport preferito. Ho iniziato così a raccogliere e catalogare nel bookmark del browser (all'epoca si usava Lynx, Mosaic e successivamente Netscape) tutti i link ai siti dei produttori, poi i link ai siti meteo e così via, fino a che il catalogo iniziò ad essere ingestibile. Sono così nate le mie prime pagine html tematiche. Ma la visibilità al mondo inizia nel 1995 quando a tutti gli afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università viene concesso uno spazio sul web. Il sito prende così forma espandendosi con alcune informazioni sugli spot locali ed alcune parti dinamiche che consentono ai visitatori di linkare il proprio sito. Mi accorgo in poco tempo che i visitatori aumentano, raggiungendo a breve le decine di migliaia! 

Nonostante non abbia più potuto provvedere alla manutenzione delle pagine a partire dal 1998 e dal 2001 sia definitivamente cessato l'hosting da parte dell' Università degli studi di Udine, ancora oggi si trova in alcuni portali il riferimento a quel percorso (www.dimi.uniud.it/curriculum/caschi/windsurf).

È proprio l'interesse suscitato all'epoca e le innumerevoli email ricevute che mi hanno spinto a raccogliere il vecchio ma pur sempre utile materiale per far rinascere il portale e, nello spirito sempre più diffuso della condivisione dell'informazione, di utilizzare come tecnologia Plone creando una struttura a contenuto aperto in cui ognuno è in grado di dare il proprio contributo.

Stefano Caschi

Eventuali commenti o suggerimenti sono molto graditi.

Azioni sul documento