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Informazioni sull'utilizzo del portale.
La navigazione nel Sito
Il sito è progettato in modo da essere facile da usare e da capire, quindi queste annotazioni sono brevi. Si raccomanda di usare un browser recente in quanto Plone fa uso degli standard e delle tecniche correnti nella costruzione delle pagine.
Iscriversi al Sito
L'iscrizione al sito ti da il diritto, come Collaboratore, di aggiungere contenuti al sito stesso, quali immagini, documenti e così via. Le possibilità dipendono dalla configurazione che l'amministratore ha impostato.
Per iscriversi al sito scegli l'opzione
Iscriviti
(n.d.t. "Join") nell'angolo alto a destra
accanto a Accedi
(n.d.t. "Log in").
Questa scelta mostra il modulo di iscrizione da completare con i tuoi dati. Se è la prima volta che la vedi nota alcune caratteristiche: un quadratino rosso vicino all'etichetta di un campo di immissione significa che quel campo è obbligatorio; quando entri in un campo un aiuto appare a sinistra per facilitarti l'inserimento dei dati.
- Nome Utente (Username): Il nome che desideri usare, molti usano un valore alfanumerico senza spazi del tipo "pippo" o "clarabella97".
- E-mail: è richiesto un indirizzo valido. Se perdi la tua password ti può essere inviata una password sostitutiva a questo indirizzo.
- Password e Conferma Password: la password che desideri usare, dev'essere più lunga di cinque caratteri. È "case sensitive" ovvero distingue le maiuscole dalle minuscole.
Una volta completato questo modulo potrai entrare subito nel sito.
Entrare nel Sito
Per entrare scegli il collegamento
Accedi
(log-in) e completa la maschera che ti viene
proposta. Per poter accedere al sito il tuo browser dev'essere
abilitato per ricevere i Cookie. Un cookie viene scritto nel tuo
computer per permetterti di entrare e scadrà dopo un certo periodo in
conformità con la politica del sito.
Uscita
Una volta entrato nel sito puoi vedere,
nell'angolo destro in alto, il collegamento esci
(log
out). È una buona pratica quella di uscire dal portale quando si è
finito di usarlo.
Aggiunta e modifica di un documento
Prima di inserire qualsiasi tipo di contenuto devi trovare un posto dove inserirlo. I contenuti possono essere aggiunti in molti posti di un sito Plone ma puoi creare cartelle particolari secondo le tue necessità per inserire qualsiasi contenuto in modo da ritrovarlo facilmente. In particolare, in questo sito l'amministratore ha predisposto dello spazo per te a cui puoi accedere tramite il collegamento in alto a destra cartella personale.
Invece di descrivere nel dettaglio come
aggiungere e modificare tutti i tipi di contenuti utilizzabili qui
parleremo solo dell'aggiunta e della modifica di un
Documento
. Lo stesso processo vale per quasi tutti i tipi
di contenuto e quindi si tratta di ripetere per questi gli stessi passi
descritti qui.
Cosa è un Documento?
Un documento è una pagina di contenuti, usualmente un contenitore di testo. Può essere scritto in vari formati: testo puro (plain text), HTML o Testo Strutturato (StructuredText). Un esempio di documento è la pagina principale di un sito Plone.
Aggiunta di un documento
Per aggiungere dei contenuti devi
essere nella Vista contenuti
(Contents View mode), il
collegamento è disponibile nella parte sinistra della pagina. Questa
modalità ti mostra i file presenti sul server e ti consente di
modificarli. Se non vedi il collegamento alla Vista
contenuti
significa che non hai i permessi per inserire o
cambiare i contenuti a questo livello.
La modalità sviluppo ti mostra una
lista dei contenuti della cartella corrente. Le azioni che puoi fare
qui sono descritte più avanti. In alto a destra del pannello centrale
accanto al pulsante "aggiungi un elemento" è disponibile la lista dei
tipi di contenuti che puoi aggiungere in questa cartella. Seleziona
Documento
e un nuovo documento sarà aggiunto alla
cartella.
Quando aggiungi un nuovo documento ti viene proposta immediatamente una pagina dove modificarlo.
Modifica di un documento
Il documento può essere editato direttamente tramite il proprio browser usando il modulo che viene proposto. Da notare la scheda "modifica" che è evidenziata in cima alla pagina. Il messaggio appare in cima a questa pagina come mostrato qui sotto.
Ogni documento ha tre campi principali che potrai alterare:
- Titolo: Viene mostrato in cima alla pagina, nelle ricerche, nel titolo del browser eccetera. Questo campo è obbligatorio;
- Descrizione: Un sottotitolo introduttivo per chiarire i contenuti del documento, normalmente non più lungo di 20 parole;
- Corpo del testo: è la parte dove sono i contenuti del documento. Qui viene scritto il resto del documento. Il formato con cui viene compilato il documento deve essere scelto con i pulsanti sotto al corpo del testo, che sono:
-
- Testo strutturato: è la scelta di default. Il Testo Strutturato è un formato per ottenere da testo puro pagine HTML senza che l'utente debba conoscere e scrivere il linguaggio HTML. Per maggiori informazioni sul Testo Strutturato vedi:
- HTML: qualsiasi contenuto scritto in HTML
- Testo puro: è testo ordinario senza alcuna strutturazione
o marcatura (tag). I ritorni a capo vengono resi con i tag
<BR>
in modo da mantenere l'aspetto originale del testo.
Se hai già dei documenti memorizzati su file nel tuo computer puoi caricarli direttamente piuttosto che riscriverne il corpo del testo. Per cercarli usa il pulsante Sfoglia in fondo alla pagina.
Quando hai finito di modificare il tuo documento premi il pulsante conferma. Se lo hai cambiato in modo appropriato ti sarà visualizzato: potrai vedere immediatamente come viene reso (formattato) e eventualmente potrai continuare ad apportare cambiamenti passando nuovamente alla scheda modifica. Altrimenti ti viene mostrata una pagina con evidenziati gli errori che hai commesso; in questo caso le tue modifiche non verranno applicate.
Assegnare proprietà ad un documento
Ogni oggetto può avere delle proprietà e quindi anche i documenti seguono questa regola. Le proprietà sono spesso chiamate metadati in quanto sono informazioni supplementari che un oggetto ha di se stesso. Questo modulo ha parecchi campi che sono in comune con tutti gli oggetti Plone.
- Consenti discussione: consenti che questo documento possa essere commentato e discusso dagli utenti che ne hanno il permesso. Se impostato a default, verrà applicata la politica dell'intero sito. Puoi comunque cambiare questa scelta secondo le tue necessità.
- Parole chiave: è un campo leggermente più complicato che consente di impostare le parole chiave di un documento. Impostare le parole chiave è una strada per assegnare i metadati ad un oggetto.
Pubblicazione dei tuoi contenuti
Di norma i documenti sono
visibili
il che significa che chiunque può accedervi ma
che non sono mostrati nelle ricerche e nella navigazione.
Questo ti consente di modificare il tuo documento per il periodo
necessario lungo quanto vuoi senza avere la preoccupazione che questo
sia mostrato agli utenti.
Una volta soddisfatto del tuo documento
potresti volerlo pubblicare. Per far questo devi scegliere la scheda
stato
. Questo modulo ti consente di accedere al processo
di pubblicazione.
- Data di accessibilita: consente di stabilire la data da
cui il documento sarà effettivamente disponibile. Prima di questa data
il documento non sarà
pubblicato
. Se questa data non è specificata questo non ha alcun effetto e quindi il documento saràpubblicato
immediatamente. - Data di scadenza: ti consente di determinare una data di
scadenza. Dopo questa data il documento non sarà più
pubblicato
. Se questa data non è specificata questo non ha alcun effetto e quindi il documento rimarrà semprepubblicato
. - Commenti: fornisce una interfaccia per aggiungere commenti a questo processo di pubblicazione. Questi commenti possono essere letti da chi revisiona i tuoi contenuti nel loro processo di pubblicazione. Ugualmente se il revisore respinge (o pubblica) i tuoi contenuti, è in grado di aggiungere un commento, così potrai sapere perchè sono stati respinti.
- Cambia stato: questi sono gli stati in cui può essere il documento. Tutto ciò è spiegato dettagliatamente nel capitolo 4, ma per il momento potresti voler pubblicare i tuoi contenuti, per farlo seleziona "Richiedi approvazione" e salva.
Il tuo contenuto ora è nello stato
da approvare
e quindi il revisore potrà controllare il
materiale e decidere se pubblicare definitivamente il documento.
La pubblicazione e la revisione dei documenti è trattata con maggior dettaglio nel capitolo 4 di questo libro.
Aggiunta e modifica di altri tipi di contenuti
Vi sono svariati tipi di contenuti che sono disponibili di default in un sito Plone la cui modifica non viene presentata nel dettaglio ma per ognuno viene esposta una breve descrizione.
Immagine
Le immagini sono elementi con un contenuto visivo. Questo oggetti hanno usualmente una estensioni del tipo: gif, jpg, png, tiff o pict. Le immagini possono essere visualizzate direttamente all'interno del sito Plone, senza doverle scaricare sul computer locale sempreché il tipo di immagine (dato dall'estensione del nome) sia visualizzabile dal browser dell'utente.
Quando aggiungi una immagine l'id
dell'oggetto cambia con il nome del file dell'immagine. In questo modo
se tu carichi un'immagine dal nome foto.gif, questa sarà
accessibile in Plone come foto.gif. Quando aggiungi o carichi
una nuova immagine puoi selezionarla direttamente tuo filesystem usando
il pulsante Sfoglia
e individuando il file che ti
interessa.
Vale la pena di ricordare che spesso i file .pict di Macintosh non sono visualizzabili per default dai browser Microsoft.
File
Un file è un qualsiasi file caricabile dal tuo filesystem. Può contenere del semplice testo oppure qualsiasi tipo di documento come quelli generati da Microsoft Word, fogli di calcolo Excel, presentazioni PowerPoint, PDF di Acrobat e così via. Quando si carica un file utilizzando WEBDAV o FTP per default il contenuto viene rappresentato come file quando è completato lo scaricamento.
Quando aggiungi un file l'id dell'oggetto cambia con il nome del file stesso. In questo modo se tu carichi un file dal nome libro.pdf, questo sarà accessibile in Plone proprio come libro.pdf.
Collegamento
Gli oggetti collegamento sono il modo più efficace per condividere indirizzi URL. Queste URL possono essere risorse internet o risorse locali. Il collegamento può avere proprietà (metadata) come qualsiasi altro contenuto. Notare che per collegare una risorsa internet è necessario far precedere il collegamento con il protocollo adeguato (p.es.: http://) altrimenti il collegamento può risultare sbagliato.
Puoi aggiungere dei collegamenti alle pagine che ritieni più interessanti nel tuo sito Plone, i tuoi Favoriti. Per farlo, basta che clicchi sull'iconcina Plone in alto all'estrema sinistra della barra di navigazione: automaticamente verrà aggiunto un link nella tua cartella che punta alla pagina corrente.
Tema
I temi consentono di creare una
raccolta di risorse interrogando la base dati informativa. La richiesta
viene definita mediante una scheda di Criteri
.
Il criterio specificato verrà applicato ai contenuti catalogati nel sistema. Puoi filtrare oggetti selezionandoli secondo diversi aspetti: per posizione fisica, tempo di creazione, stato di revisione e molti altri particolari. I temi mantengono solamente dei collegamenti alle varie risorse, non contengono di per sè alcuna informazione come farebbe una normale directory: essi forniscono una interfaccia di accesso a risorse interconnesse in base a determinati criteri.
Per default solo chi ha il ruolo di
Manager
può aggiungere questo tipo di contenuti.
Cartella
I contenitori sono il più semplice e più potente meccanismo per organizzare i contenuti del sito. Una cartella è un contenitore che può contenere a sua volta qualsiasi tipo di oggetto come file, documenti o qualsiasi altro tipo di contenuto. Per default tutti i tipi di contenuto possono essere associati ad una cartella.
Notizia
Le notizie vengono usate in quasi tutti
i siti web. Le notizie pubblicate appaiono in ordine di creazione
discendente nella scheda Notizie
. Per essere visualizzata
in quella scheda una notizia dev'essere nello stato
pubblicato
.
Discussione di contenuti
Ogni parte di contenuto può essere
oggetto di discussione
in Plone. Il possessore di un certo
elemento (generalmente chi lo ha creato) ha la possibilità di
abilitarne i commenti tramite la scheda 'proprietà'. Attivando
l'opzione Consenti discussione
puoi abilitare i commenti.
L'opzione mostrata di default
indica la politica di
gestione dei contenuti decisa dall'amministratore del sito.
Se per un contenuto è abilitata la discussione quando è visualizzato verranno mostrati gli elementi della discussione (commenti) e all'utente è permesso di partecipare. L'amministratore determina come gli utenti possono aggiungere i commenti.
Ricerca nei contenuti
Ci sono due modi per cercare nei
contenuti di un sito Plone. In cima alle pagine del sito c'è una
casella di ricerca. Questo campo ti consente solo di cercare per parole
chiave nei contenuti del tuo sito. Puoi accorciare la lista dei
risultati usando la funzionalità di Ricerca avanzata
,
disponibile nella scheda cerca
in alto nella pagina.
Con il modulo ricerca
avanzata
puoi trovare contenuti in base a numerosi attributi:
titolo, stato di revisione, data di creazione, tipo di contenuto ed
anche per autore.
La tua cartella personale
Ogni utente ha una propria directory,
la cartella personale
, dove può facilmente creare e
modificarne i contenuti. È possibile inserire contenuti in qualsiasi
parte del sito, ma a questa directory è particolarmente facile
accedere. L'amministratore, impostando opportunamente lo strumento
portal_membership
, può attivare o meno la creazione
automatica di una cartella personale per i collaboratori. Per default
ad ogni collaboratore viene creata una struttura siffatta:
- /Members/nomeutente (Cartella)
- index_html (Pagina principale dell'utente)
- .personal (Cartella riservata per il ritratto ed altre informazioni personali)
Le preferenze personali
Nell'angolo a destra in alto di Plone
vi è il collegamento alla maschera delle Preferenze
personali
. Questo modulo ti consente di personalizzare numerose
caratteristiche che influiscono sulla tua interazione con Plone.
In ogni momento puoi cambiare l'indirizzo e-mail collegato al tuo account. È usato in diverse componenti del sistema Plone ed è molto importante se dimentichi la password perché questo è l'indirizzo a cui il sistema la invierà per e-mail.
Editor dei contenuti
A volte quando devi editare contenuti complessi potresti voler l'aiuto di un editor specifico.
Presenza nell'elenco dei collaboratori.
Scegliendo questa opzione il tuo
profilo apparirà nella scheda Collaboratori
. Il fatto di
essere Presente
è decisiva per consentire o meno di
trovare il tuo nominativo nella ricerca per nome della scheda
Collaboratori, quando questa funzionalità è attivata.
Messaggi di aiuto
Ogni campo di immissione è dotato di un aiuto che appare passando o entrando nel campo stesso. È utilissimo per i nuovi arrivati che sono avvisati sull'uso di una particolare scheda mentre la stanno riempiendo. Gli utenti che non desiderano essere aiutati possono modificare questa opzione selezionando No.
Mostra i nomi
Le maschere dei contenuti hanno una
proprietà Nome
che è abitualmente utilizzato come
rappresentazione interna dell'oggetto. Il nome è quanto viene mostrato
nell'indirizzo URL quando l'oggetto viene referenziato. Per default i
nomi che sono automaticamente generati assumono una forma del tipo:
Nuovo_Elemento.2002-11-16.4102 ma puoi semplificarlo di molto
riducendolo ad esempio a notizie_novembre cambiando il
valore del campo nome.
ATTENZIONE: Modificando il nome se qualcosa d'altro referenzia il vecchio nome questo non sarà più valido e il risultato sarà che la pagina non sarà trovata. È meglio non modificare la proprietà nome di un oggetto dopo averlo sottoposto e revisione o averlo collegato da altra risorsa.
Aspetto
Alcuni desiderano cambiare l'aspetto del sito: Plone dispone di svariati aspetti o temi per consentirlo. Scegli quì l'aspetto che desideri per il tuo sito Plone.
Ritratto
Nelle grandi organizzazioni è importante poter vedere l'immagine di un'altra persona. Permette di vedere la gente con cui si lavora e di individuarla personalmente quando necessario. È particolarmente utile per comunità o in ambienti intranet.
Per avere un ritratto scegli una tua immagine da 75 pixel di larghezza per 100 pixel in altezza.
In questo capitolo abbiamo spiegato alcuni degli elementi di base come aggiungere e pubblicare contenuti, cercare e modificare le preferenze personali. Ogni sito Plone è differente ma nonostante questo ciascuno conserva gli stessi elementi di base.